PERCORSO FORMATIVO PER SPECIALISTI DELLA VISIONE

PRESENTAZIONE

Lo scopo dei seminari scelti per tutti coloro che si occupano della visione è quello di evidenziare la relazione tra sistema visivo e sistema stomatognatico in quanto reciprocamente correlati.

Nel 1991 nacque la necessità di comprendere l’influenza di funzioni allora non direttamente correlabili tra sistema visivo e sistema stomatognatico. Si sviluppò così una collaborazione tra l’associazione medica multidisciplinare IAPNOR (International Academy of Posture and Neuromyofascial Occlusion Research) e il Dr Mario Biondi, optometrista alla ricerca di un approccio prescrittivo che garantisse un equilibrio visivo e di tutto il sistema neuromiofasciale.

Poiché le lenti prescritte modificano l’energia della luce a seconda del valore che a queste viene dato, l’energia modificata può essere di conseguenza favorevole o dannosa al sistema visivo.

I nuclei oculari controllano la posizione dell’occhio nell’orbita, inviano fibre ai nuclei che controllano i movimenti del collo e della testa e ricevono le afferenze dei nuclei vestibolari. È stato osservato che una modifica della propriocezione oculare fa cambiare la postura della testa e del corpo. Inoltre, i nuclei del nervo oculomotore, vestibolare, trigemino e accessorio sono tra loro collegati attraverso il fascicolo longitudinale mediale. I pazienti con TMD (disordini temporo mandibolari) hanno mostrato maggiori difetti di convergenza oculare rispetto agli individui normali; analoga associazione si ha in pazienti con una deviazione laterale funzionale della mandibola. Nei soggetti con TMD la rotazione della testa (come aggiustamento compensativo del dominio oculare) è significativamente associata con lo spostamento della mandibola verso il lato contro laterale.

I muscoli sternocleidomastoidei, trapezi e cervicali sono collegati ai muscoli oculomotori. È stato dimostrato anche l’effetto dell’input visivo sull’attività EMG (elettromiografia transcutanea) degli sternocleidomastoidei e masseteri e la correlazione di come la miopia può indurre alterazioni dell’attività elettromiografica dei muscoli stomatognatici.

Le correzioni dei difetti propriocettivi oculari sono spesso accompagnate da una modifica del bilanciamento muscolare destro sinistro. Inoltre, i propriocettori oculari inviano afferenze ai nuclei del trigemino e del cuneato.

Quindi, la correzione oculare convenzionale non riesce a fornire un buon equilibrio neuromiofasciale tra testa-collo dal momento che non considera il rapporto tra il sistema stomatognatico e oculomotorio. L’uso della EMG mette in evidenza l’influenza della funzione visiva sulla dinamica stomatognatica, fornendoci oggettivamente la visione d’insieme dei due sistemi.

Tramite gli studi pluridisciplinari effettuati all’interno dell’associazione medica IAPNOR si è visto che l’ELIBA apportava miglioramenti nei casi di visione binoculare fragile e di stereopsi (ossia la capacità di vedere la tridimensionalità), migliorando l’integrità della visione binoculare.

Si è riscontrato inoltre un cambiamento della sinergia della pulsazione (apertura e chiusura) della pupilla a carico del sistema simpatico e parasimpatico.

L’attività tonica dei muscoli oculo estrinseci è condizionata dalla propriocezione di tutto l’apparato neuromiofasciale.  La terapia con ELIBA (Elevatore Linguale Bioattivo) determina un continuo stimolo sensoriale creando i presupposti per una ottimale attività tonica della muscolatura oculo estrinseca (condizionata dalla propriocezione di tutto l’apparato neuromiofasciale) che, abbinata agli esercizi funzionali, può modificare le tensioni all’interno dell’orbita e determinare dei miglioramenti parziale e/o totali. L’efficacia della terapia con ELIBA nei disturbi oculomotori offre la possibilità di intervento terapeutico anche nei quadri più complessi.

[Donaldson et al. 1991, Buisseret-Delmas et al., Schmid et al.].

[Pradham et al.].

[Meyer et al.].

La quota prevista è pari a € 250,00 (+iva al 22%) per ogni data

Posti limitati a un massimo di 5 specialisti della visione totali per ogni modulo indicato.

BONIFICO ANTICIPATO A: FUTURA PUBLISHING SOCIETY SRL – Viale Gino Moretti 37 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - Unicredit Banca di Roma S.p.A. – Agenzia di Ascoli Piceno – Viale Indipendenza 10/A – 63100 Ascoli Piceno (AP)
IBAN: IT 59 V 02008 13507 000104309826

NB: Nel caso di acquisto di libri la spedizione è gratuita, il libro sarà spedito una volta ricevuto il pagamento. Per velocizzare tale procedura si consiglia di inviare contabile bonifico

NB: SE STAI ACQUISTANDO LIBRI VERRANNO AGGIUNTE 10€ COME COSTO DI SPEDIZIONE


STRUTTURE ALBERGHIERE CONSIGLIATE:

Presso le strutture sotto indicate i corsisti possono usufruire di tariffe agevolate specificando di essere partecipanti ai corsi organizzati da Futura Publishing Society o I.A.P.N.O.R.

 

HOTEL CENTRALE
Via Balilla 14
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735587324

Cell. 3331170369

info@hotelcentralesbt.com

https://www.hotelcentralesbt.com/

 

ACQUAPAZZA ROOM&RESTAURANT

Via La Spezia 6

63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Tel. 3466889891

info@acquapazzaristorante.it

https://www.acquapazzaroom.it/

 

CASA CAVOUR Bed&Breakfast:
Viale Gino Moretti 1
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735480911
Cellulare 3486730699

info@casacavoursanbenedetto.it

https://www.casacavoursanbenedetto.it/it/

 

REGENT HOTEL
Via Antonio Gramsci 31
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735582720
Cellulare 3483323581

info@hotelregent.it

https://www.hotelregent.it/index.php/it/

 

DOMUS REGINA

Federico Palestini  393.9662196

http://www.booking.com/Share-lbiQpG

donomo bunusuruz donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur casrzino saytleri casrzino saytleri casrzino saytleri donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi behes sitecisi behes sitecisi onvirn ardrescisi tupibetr ardrescisi
× Scrivici su WhatsApp