Presentazione

  • La I.A.P.N.O.R. (International Academy of Posture and Neuromyofascial Occlusion Research) è un’associazione senza scopi di lucro fondata nel 1993, impegnata nella ricerca, nello studio e nella divulgazione scientifica delle problematiche relative ai disordini neuromiofasciali in toto e la possibilità di prevenire e trattare tali disfunzioni.Nell’organico dell’associazione vi sono specialisti di varie discipline medico-scientifiche, in particolare odontoiatri, ortodontisti, odontotecnici, igienisti dentali, chirurghi maxillofacciali, implantologi, neurofisiologi, pediatri, logopedisti, osteopati, psicologi, fisioterapisti, geriatri, oculisti, optometristi, fisiatri, genetisti, nutrizionisti e medici di medicina di base, sparsi nelle varie regioni italiane, università e istituzioni parauniversitarie internazionali.

    La metodologia IAPNOR è si fonda su un approccio innovativo la cui diagnosi considera le relazioni che l’apparato stomatognatico ha con il resto del corpo.

    L’obiettivo è di ripristinare il fisiologico equilibrio dinamico tra le varie componenti anatomo-funzionali dell’apparato stomatognatico e di conseguenza le strutture ad esso correlate. Da parte dell’odontoiatra questo può avvenire attraverso procedure cliniche e strumentali che consentono la rilevazione dei confini dinamico-funzionali (spazio libero, dimensione, rapporto mandibolo-cranico, spazio funzionale vestibolo-linguale) fondamentali per la realizzazione di qualsivoglia manufatto protesico e/o dispositivo ortodontico.

    La ricerca e il confronto con le altre specialità mediche e paramediche ha consentito alla IAPNOR di essere la promotrice prima ed il riferimento poi della odontoiatria neuromiofasciale intesa come raggiungimento del miglior risultato funzionale tra la struttura, la biodinamica e la biocinetica dell’apparato stomatognatico.

    La odontoiatria/ortodonzia neuromiofasciale non è una tecnica specifica, ma un procedimento clinico e strumentale che consente di conoscere l’equilibrio tra le strutture scheletriche, dentali, connettivali e fasciali e di conseguenza come riabilitare il soggetto paziente per il raggiungimento del miglior risultato funzionale ed estetico.

    La IAPNOR è provider nazionale ECM n. 5054. Obiettivi statutari sono:

    • Promuovere la formazione continua in ambito sanitario;
    • Promuovere la ricerca scientifica in ambito sportivo con particolare riguardo all’odontoiatria sportiva;
    • Promuovere attività culturali e clinico pratiche per l’istruzione e l’aggiornamento continuo degli associati e di tutti coloro che operano in strutture e settori affini;
    • Promuovere l’organizzazione di corsi altamente specializzati, universitari e post-universitari;
    • Promuovere la ricerca e lo studio della postura e della gnatologia/ortodonzia neuromiofasciale con tutte le sue afferenze ed efferenze; in tale ambito fornire pareri scientifici, cooperando anche con enti pubblici, centri di ricerca ed istituti universitari italiani ed internazionali.

jijibit jijibit link basan oç firma jijibit oç buro

× Scrivici su WhatsApp