Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana – Princìpi e applicazioni
Autori: Erich Blechschmidt, Raymond F. Gasser
ISBN: 978-88-87436-35-8
Anno di pubblicazione: 2014
Tipo di stampa: Monocromia
Pagine: 336
Illustrazioni: 159
Formato: 237x158x30
Titolo originale: Biokinetics and Biodynamics of Human Differentiation. Principles and Applications
Edizione: Seconda edizione americana, prima edizione italiana
Prezzo: € 96,00
Indice
Prefazione all’edizione 2014
Prefazione all’edizione 1978
Introduzione
Sezione 1
Campi metabolici biodinamici precoci
- Ovocita umano unicellulare
2. Conceptus blastomerico e blastocisti
3. Disco germinativo
4. Processo assiale
5. L’embrione in fase precoce
6. Somiti
7. Tessuti limitanti e tessuti interni
8. Vasi sanguigni
9. Sistema nervoso
10. Regione della testa
11. Tronco
12. Arti
Sezione 2
Campi metabolici biodinamici tardivi
- Campi di corrosione
14. Campi di condensazione
15. Campi di compressione
16. Campi di spinta
17. Campi di tensione bilanciata
18. Campi di distensione
19. Campi non compatti parateliali
20. Campi di detrazione
Glossario
Opere citate
Indice analitico
Editoriale
I tre volumi di Blechschmidt (Come inizia la vita umana, La base ontogenetica dell’anatomia umana, Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana) potrebbero definirsi come una collana che rappresenta la spiegazione progressiva dei vari e inediti processi biologici che riguardano non tanto cosa avvenga nel corso dell’embriogenesi, ma come e perché abbiano luogo gli eventi che accompagnano la formazione dell’embrione. Le recenti acquisizioni sperimentali inerenti all’attivazione genica, le ricerche del Premio Nobel E.R. Kandel, quelle di D. Ingber sulla tensegrità, le sperimentazioni del Professor Gasser, Dipartimento di Genetica e Anatomia presso l’Università della Louisiana, e quelle di Brian Freeman, Università del New South Wales, Australia, stanno facendo riemergere il valore della cosiddetta epigenetica di cui Blechschmidt è antesignano.
I campi metabolici sono a tutti gli effetti assimilabili alla dinamica delle forze meccaniche che sottendono l’espressività biologica, in ambito fluidico e dell’integrità tensionale (tensegrità). La descrizione di tali processi è l’aspetto che caratterizza il primo volume, intitolato Come inizia la vita umana. Nel secondo volume – La base ontogenetica dell’anatomia umana – l ‘autore descrive in particolar modo i vari stadi dello sviluppo umano, lo sviluppo del sistema nervoso nella sua complessità, degli organi di senso, quelli del movimento, degli organi viscerali e i modelli di comportamento umano, che all’epoca non potevano essere supportati dalla ricerca sperimentale, ma che attualmente, con gli innovativi studi di A.O. Craig sull’interocezione e la scoperta della rappresentazione nel lobo dell’insula (importante porzione della formazione limbica) e delle informazioni sullo stato del corpo, si è riusciti a creare quel ponte anatomico tra stato psichico e funzione somatica. Infine, con il terzo volume, intitolato Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana, Erich Blechschmidt descrive con particolare cura tutti i campi metabolici biodinamici precoci e i campi metabolici biodinamici tardivi dandone insieme al Professor Raymond F. Gasser un’approfondita spiegazione del perché, del come e del quando tutto ciò avviene nell ‘embrione.
Il consiglio che si può dare al lettore è di iniziare la lettura da Come inizia la vita umana per poi procedere con La base ontogenetica dell’anatomia umana e, in ultimo, Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana.
Acquista Libro