Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana

Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana – Princìpi e applicazioni

 

Autori: Erich Blechschmidt, Raymond F. Gasser

ISBN: 978-88-87436-35-8

Anno di pubblicazione: 2014

Tipo di stampa: Monocromia

Pagine: 336

Illustrazioni: 159

Formato: 237x158x30

Titolo originale: Biokinetics and Biodynamics of Human Differentiation. Principles and Applications

Edizione: Seconda edizione americana, prima edizione italiana

Prezzo: € 96,00

 

Indice

 

Prefazione all’edizione 2014
Prefazione all’edizione 1978
Introduzione

 

Sezione 1
Campi metabolici biodinamici precoci

  1. Ovocita umano unicellulare
    2. Conceptus blastomerico e blastocisti
    3. Disco germinativo
    4. Processo assiale
    5. L’embrione in fase precoce
    6. Somiti
    7. Tessuti limitanti e tessuti interni
    8. Vasi sanguigni
    9. Sistema nervoso
    10. Regione della testa
    11. Tronco
    12. Arti

Sezione 2
Campi metabolici biodinamici tardivi

  1. Campi di corrosione
    14. Campi di condensazione
    15. Campi di compressione
    16. Campi di spinta
    17. Campi di tensione bilanciata
    18. Campi di distensione
    19. Campi non compatti parateliali
    20. Campi di detrazione

Glossario
Opere citate
Indice analitico

Editoriale

I tre volumi di Blechschmidt (Come inizia la vita umana, La base ontogenetica dell’anatomia umana, Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana) potrebbero definirsi come una collana che rappresenta la spiegazione progressiva dei vari e inediti processi biologici che riguardano non tanto cosa avvenga nel corso dell’embriogenesi, ma come e perché abbiano luogo gli eventi che accompagnano la formazione dell’embrione. Le recenti acquisizioni sperimentali inerenti all’attivazione genica, le ricerche del Premio Nobel E.R. Kandel, quelle di D. Ingber sulla tensegrità, le sperimentazioni del Professor Gasser, Dipartimento di Genetica e Anatomia presso l’Università della Louisiana, e quelle di Brian Freeman, Università del New South Wales, Australia, stanno facendo riemergere il valore della cosiddetta epigenetica di cui Blechschmidt è antesignano.

 

I campi metabolici sono a tutti gli effetti assimilabili alla dinamica delle forze meccaniche che sottendono l’espressività biologica, in ambito fluidico e dell’integrità tensionale (tensegrità). La descrizione di tali processi è l’aspetto che caratterizza il primo volume, intitolato Come inizia la  vita umana. Nel secondo volume – La base ontogenetica dell’anatomia umana – l ‘autore descrive in particolar modo i vari stadi dello sviluppo umano, lo sviluppo del sistema nervoso nella sua complessità, degli organi di senso, quelli del movimento, degli organi viscerali e i modelli di comportamento umano, che all’epoca non potevano essere supportati dalla ricerca sperimentale, ma che attualmente, con gli innovativi studi di A.O. Craig sull’interocezione e la scoperta della rappresentazione nel lobo dell’insula (importante porzione della formazione limbica) e delle informazioni sullo stato del corpo, si è riusciti a creare quel ponte anatomico tra stato psichico e funzione somatica. Infine, con il terzo volume, intitolato Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana, Erich Blechschmidt descrive con particolare cura tutti i campi metabolici biodinamici precoci e i campi metabolici biodinamici tardivi dandone insieme al Professor Raymond F. Gasser un’approfondita spiegazione del perché, del come e del quando tutto ciò  avviene nell ’embrione.

 

Il consiglio che si può dare al lettore è di iniziare la lettura da Come inizia la vita umana per poi procedere con La base ontogenetica dell’anatomia umana e, in ultimo, Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana.

Acquista Libro

BONIFICO ANTICIPATO A: FUTURA PUBLISHING SOCIETY SRL – Viale Gino Moretti 37 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - Unicredit Banca di Roma S.p.A. – Agenzia di Ascoli Piceno – Viale Indipendenza 10/A – 63100 Ascoli Piceno (AP)
IBAN: IT 59 V 02008 13507 000104309826

NB: Nel caso di acquisto di libri la spedizione è gratuita, il libro sarà spedito una volta ricevuto il pagamento. Per velocizzare tale procedura si consiglia di inviare contabile bonifico

NB: SE STAI ACQUISTANDO LIBRI VERRANNO AGGIUNTE 10€ COME COSTO DI SPEDIZIONE


donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi behes sitecisi behes sitecisi
× Scrivici su WhatsApp