Anatomia clinica e radiologica del rachide lombare

Anatomia clinica e radiologica del rachide lombare

 

Autore: Nikolai Bogduk

ISBN: 978-88-87436-45-7

Anno di pubblicazione: 2017

Tipo di stampa: Quadricromia

Pagine: 368

Illustrazioni: 223

Formato: 252x200x26

Titolo originale: Clinical and Radiological Anatomy of the Lumbar Spine

Edizione: Quinta edizione britannica, prima edizione italiana

Prezzo: € 129,00

 

Indice

 

Premessa

Prefazione alla quinta edizione

Prefazione alla prima edizione

 

Capitolo 1
Le vertebre lombari

 

Capitolo 2
L’articolazione intersomatica e i dischi intervertebrali

 

Capitolo 3
Le articolazioni zigoapofisarie – struttura dettagliata

 

Capitolo 4
I ligamenti del rachide lombare

 

Capitolo 5
La lordosi lombare e il canale vertebrale

 

Capitolo 6
Il sacro

 

Capitolo 7
Fondamenti di biomeccanica

 

Capitolo 8

Movimenti del rachide lombare

 

Capitolo 9

I muscoli lombari e le relative fasce

 

Capitolo 10

Nervi del rachide lombare

 

Capitolo 11

Apporto sanguigno al rachide lombare

 

Capitolo 12

Embriologia e sviluppo

 

Capitolo 13

Variazioni del rachide lombare con l’invecchiamento

 

Capitolo 14

L’articolazione sacroiliaca

 

Capitolo 15

Lombosacralgia

 

Capitolo 16

Instabilità

 

Capitolo 17

Anatomia ricostruttiva

 

Capitolo 18

Anatomia radiografica

 

Capitolo 19

Scansioni in risonanza magnetica lungo il piano sagittale

 

Capitolo 20

Immagini in risonanza magnetica assiale

 

Appendice

Identificazione delle vertebre lombari

 

Indice analitico

 

Presentazione

Il volume presenta un bagaglio di nozioni scientifiche essenziali e imprescindibili per tutti coloro che ambiscono all’acquisire una buona formazione nonché la capacità di curare i disordini del rachide lombare.

Il presente manuale è adatto a tutti coloro che si occupano della lombosacralgia a cominciare dallo studente di medicina fino al più esperto professionista o chirurgo ortopedico.

Nel testo sono molto curate le parti riguardanti la risonanza magnetica, la correlazione con la diagnostica IRM, e un capitolo relativo all’anatomia ricostruttiva del rachide lombare.

La V° edizione italiana si compone di nuovi capitoli dedicati all’anatomia radiologica.

DESCRIZIONE IN DETTAGLIO DEI CAPITOLI

Nei capitoli 1-4 vengono descritte le singole componenti del rachide lombare, mentre la colonna vertebrale nella sua interezza viene presentata nel capitolo 5. La descrizione delle vertebre lombari e delle relative articolazioni risulta più approfondita di quella comunemente proposta nei testi di anatomia, dal momento che si è cercato di illustrare in che modo le vertebre e le relative componenti abbiano sviluppato la loro specifica architettura.

Il capitolo 6 riassume alcuni principi fondamentali della biomeccanica, utili per introdurre lo studio dei movimenti del rachide lombare, presentati nel capitolo 7. Una descrizione estremamente dettagliata dei muscoli del rachide lombare viene fornita nel capitolo 8, anche in considerazione del crescente interesse attualmente dimostrato sia dai fisioterapisti che dagli altri operatori della medicina manuale nei confronti delle funzioni biomeccaniche dei cosiddetti stati disfunzionali dei muscoli vertebrali. L’innervazione e l’apporto sanguigno della colonna lombare vengono approfonditi nei capitoli 9 e 10, mentre il capitolo 11 verte sull’embriologia e sullo sviluppo, argomenti ulteriormente sviscerati nel capitolo 12 che tratta le variazioni del rachide lombare durante l’invecchiamento. I capitoli 11 e 12 si basano sul medesimo filo conduttore: la struttura del rachide lombare non è stereotipata, né rimane sempre uguale a se stessa come affermato nei libri di testo convenzionali, bensì cambia continuamente sia la forma che le capacità funzionali nel corso dell’esistenza. Per questo il concetto di normalità deve essere adattato all’età del paziente o del soggetto considerato. Negli ultimi due capitoli l’anatomia di base viene posta in collegamento con la problematica clinica, ovvero con le sindromi dolorose del rachide lombare.

Facendo riferimento all’innervazione del rachide lombare e ai rapporti esistenti tra le radici nervose e i nervi spinali lombari, il capitolo 13 illustra i possibili meccanismi della lombalgia e consente di comprendere il fondamento anatomico su cui poggiamo le condizioni patologiche alla base della rachialgia.

Il capitolo 14 riguarda infine l’anatomia patologica.

Acquista Libro

BONIFICO ANTICIPATO A: FUTURA PUBLISHING SOCIETY SRL – Viale Gino Moretti 37 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - Unicredit Banca di Roma S.p.A. – Agenzia di Ascoli Piceno – Viale Indipendenza 10/A – 63100 Ascoli Piceno (AP)
IBAN: IT 59 V 02008 13507 000104309826

NB: Nel caso di acquisto di libri la spedizione è gratuita, il libro sarà spedito una volta ricevuto il pagamento. Per velocizzare tale procedura si consiglia di inviare contabile bonifico

NB: SE STAI ACQUISTANDO LIBRI VERRANNO AGGIUNTE 10€ COME COSTO DI SPEDIZIONE


donomo bunusuruz donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur casrzino saytleri casrzino saytleri casrzino saytleri donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur donomo bunusur tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi tupubor sitecisi behes sitecisi behes sitecisi onvirn ardrescisi tupibetr ardrescisi
× Scrivici su WhatsApp